Input your search keywords and press Enter.

Isolamento termico: isola le pareti di casa e risparmia

Scopri le caratteristiche ed i vantaggi dell’isolamento termico

Ridurre i costi delle utenze domestiche è un argomento che sta a cuore ad ogni persona, a tutti piacerebbe aprire la bolletta e scoprire che i costi per l’ultimo bimestre sono inferiori a 50 euro, quindi proviamo ad intraprendere un viaggio alla scoperta di tecniche e consigli per risparmiare in maniera ecologica sul totale delle utenze.

Isolamento termico, scopri i dettagli e vantaggi

Probabilmente avrai già sentito parlare di isolamento delle pareti, quello che forse non saprai è che con una piccola spesa iniziale puoi ottenere un risparmio costante nel tempo, ma di cosa si tratta?
Il sistema di isolamento ti permette di abbassare i costi del riscaldamento e ti garantisce un clima ottimale per tutto l’anno, senza soffrire più per il troppo freddo o caldo; il sistema di isolamento avviane mediante tre principali materiali: naturali (legno, sughero, cotone..), sintetici (polistirene e poliuretano) e minerali (lana di roccia e lana di vetro).

L’isolamento si può effettuare all’interno o all’esterno dell’edificio, scopriamo insieme i vari vantaggi:

  • Isolamento esterno – come potrai dedurre si tratta di un intervento che viene effettuato sulla superficie esterna dell’edificio, questo intervento offre un isolamento continuativo e senza interruzioni andando cosi a bloccare i cosi detti “ponti termici” che consentono il passaggio delle temperature. È un intervento molto utile anche per ridurre e abbattere eventuali problemi di umidità.
  • Isolamento interno – questo è un intervento eseguito quando non è possibile intervenire sulla facciata, consente di migliorare la coibentazione dell’involucro anche se, a differenza dell’isolamento interno, non assicura la rimozione di tutti i ponti termici.

Isolare le pareti di casa farà si che l’ambiente sia fresco d’estate e caldo durante l’inverno, per questo motivo ti permetterà di avere un risparmio sicuro e costante sulle bollette del gas, se sei quindi intenzionato ad acquistare o rinnovare il tuo appartamento, ti consigliamo di aggiungere l’isolamento alla lista dei lavori per avere un risparmio ecologico assicurato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *