Input your search keywords and press Enter.

Assicurazioni sul prestito: cosa sono e quando servono

Quando è consigliato assicurare un prestito e quali sono le tutele riservate al cliente in caso di impossibilità a pagare le rate

Aggiungi un’assicurazione al tuo prestito e dormi sonni tranquilli grazie alla copertura delle rate anche in caso di perdita di lavoro o difficoltà economiche temporanee

Scopri come funzionano le assicurazioni sui prestiti

Stipulare un finanziamento implica un impegno costante spesso lungo parecchi anni e talvolta può capitare che a causa di difficoltà economiche non si riesca a far fronte ad una o più rate incorrendo in gravissime conseguenze. Per evitare di incappare in questo tipo di problemi esistono delle coperture assicurative apposite per i finanziamenti.

Ma che cosa sono le assicurazioni sui prestiti? Un’assicurazione sul prestito è una vera e propria polizza come quelle sulle auto o sulla casa e serve sia alle banche sia al cliente per non interrompere il pagamento delle rate anche in caso di mancanza di liquidità momentanea, non è mai obbligatoria tranne nel caso della cessione del quinto ma è fortemente consigliata per finanziamenti di importo elevato.

Le polizze più comuni vengono chiamate Cpi (Credit protection insurance), e possono essere stipulate sia tramite la banca, che dovrà comunque fornire almeno due preventivi diversi al cliente, sia tramite le classiche compagnie assicurative. Ovviamente hanno un costo a parte rispetto all’importo del finanziamento, e sono soggette a condizioni diverse da quelle del prestito, quindi è bene informarsi se in caso di estinzione anticipata o altro vengano rimborsate oppure no.

In caso di necessità di copertura dell’importo parziale o totale del finanziamento da parte dell’assicurazione il cliente deve dimostrare l’impossibilità di pagamento specificandone la causa e fornendo tutta la documentazione richiesta (cessazione dell’attività lavorativa, malattia, certificato di morte ecc).

Se invece hai bisogno di richiedere un mutuo per l’acquisto della prima casa leggi qui tutte le agevolazioni a cui hai diritto e come ottenerle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *