Input your search keywords and press Enter.

Pannello solare e impianto fotovoltaico: perché è la scelta giusta

Scopri i dettagli ed i vantaggi di una scelta ecologica per la tua casa

Sicuramente avrai già sentito parlare di pannelli solari e impianti fotovoltaici e saprai anche che scegliere questa fonte di energia per la propria casa è una decisione più che giusta, risparmierai sulle tue bollette e l’ambiente che ti circonda non potrà che essertene grato.

Differenze, caratteristiche e vantaggi

Prima di tutti ricordiamo che l’energia solare è una fonte rinnovabile di energia elettrica che ti consente di alleggerirti dal peso delle bollette ma ti offre anche una qualità di vita nettamente migliore.
Per risparmiare in maniera ecologica una delle tante opzioni che puoi, e devi, considerare è la scelta di un impianto fotovoltaico o dei pannelli solari per la tua casa, scopriamo quali sono le caratteristiche.

  • Impianto fotovoltaico – un pannello realizzato in silicio, un materiale in grado di produrre energia elettrica e che assorbe le radiazioni solari tra il 17 ed il 25% (a seconda del tipo di pannello scelto). Durano per circa 30 anni e danno diritto alle detrazioni fiscali del 50% dell’intero importo.
  • Pannello solare termico – è costituito da un raccoglitore che risalda sostanze liquide (in genere acqua) e genera acqua calda. I pannelli solari hanno un’efficienza del 80% ed una durata di circa 20 anni. Il costo dell’impianto ed il suo montaggio è detraibile al 65%. Un sistema più economico in quanto per avere un ottimo risultato basta anche un solo pannello, che va esposto a sud.

Se hai in programma di ristrutturare casa non accantonare l’idea di realizzare questo importante lavoro al tuo appartamento, con un piccolo investimento potrai contribuire alla salvaguardia dell’ambiente sfruttando energia verde e inizierai sin da subito a risparmiare sul totale delle tue bollette di energia elettrica.

Per una casa davvero ecologica scopri anche come riscaldare l’ambiente del tuo appartamento effettuando l’isolamento termico alle pareti di casa.

5 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *