Input your search keywords and press Enter.

Fondo pensione aperto

Cos’è un fondo pensione aperto e come funziona

I fondi pensione non sono altro che un’integrazione alla pensione che, per legge, spetta ad ogni cittadino, ne esistono diversi tipi oggi proviamo ad elencare le caratteristiche principali ed i vantaggi del fondo pensione aperto.

Cos’è e come funziona

Il fondo pensione aperto è uno strumento che permette di costruire una pensione integrativa per sé o per un familiare, cosi da aumentare il tenore di vita dopo lunghi anni di lavoro.
Il termine “aperto” sta ad indicare la possibilità di iscrizione di tutti, indipendentemente dalla propria situazione lavorativa, che tu sia un lavoratore dipendente, autonomo o libero professionista puoi aprire il tuo fondo pensione e guardare ad un futuro più agiato.

L’adesione al fondo pensione aperto è volontaria e può avvenire in qualsiasi momento, anche se in un determinato periodo non si svolge alcuna attività lavorativa e può essere individuale oppure collettiva (ad esempio nel caso di lavoratori appartenenti ad una stessa impresa), è inoltre possibile iscrivere i propri familiari (come ad esempio i figli a carico) per garantire loro una maggiore stabilità economica in futuro.

L’entità del contributo del fondo pensione aperto viene stabilito durante la fase di adesione, in caso di adesione individuale è la persona che lo sottoscrive a scegliere l’importo da versare e con quale frequenza (mensile, trimestrale, semestrale o annuale) e può essere modificato in qualsiasi momento. Per quanto riguarda i fondi pensione aperti con adesione collettiva è l’azienda a scegliere quanto versare, ma ciascun dipendente può decidere liberamente di integrare la somma periodica con un versamento individuale.
Il fondo pensione ha ovviamente dei costi, i quali vengono trattenuti, in percentuale o cifra fissa, dai versamenti periodici o prelevati dal patrimonio di fondo.
Tutte le normative riguardanti i fondi pensione e l’andamento di ciascuno di essi sono controllate da COVIP (Commissione di vigilanza sui Fondi Pensione) garantendo il massimo della trasparenza.

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *