Input your search keywords and press Enter.

Risparmio idrico: favorisci il portafogli e rispetta l’ambiente

Piccoli trucchi che ti consentiranno di risparmiare sulle bollette d’acqua

Sicuramente lo abbiamo sentito e risentito milioni di volte “l’acqua è un elemento fondamentale per la vita”, ma possiamo dire di prestare veramente attenzione a questo elemento vitale? Effettuando qualche ricerca online potrai scoprire che il consumo di acqua, forse sarebbe più corretto chiamarlo spreco, aumenta giorno dopo giorno, cerchiamo quindi di raccogliere piccoli consigli con abitudini da assumere ogni giorno per evitare sprechi, salvaguardare l’ambiente e anche il portafogli.

Come risparmiare sulle bollette d’acqua

Primo consiglio è ovviamente quello di chiudere i rubinetti, si lo sappiamo tutti ma, ammettiamolo, non lo facciamo mai, da oggi quindi chiudi la doccia mentre ti insaponi, chiudi il rubinetto mentre spazzoli i denti e chiudi ogni fontana quando il getto d’acqua non serve. In caso di guasto è bene riparare subito le perdite, quella piccola goccia che cade giù di tanto in tanto, sommate, fanno preziosi litri d’acqua sprecata.

Lo sciacquone…no, non ti diremo di non tirarlo! Potrai però installarne uno a risparmio d’acqua, oramai in commercio ci sono diversi modelli di ogni fascia di prezzo, all’occorrenza rilasciano la giusta quantità d’acqua evitando inutili sprechi.

Elettrodomestici: carica la lavatrice e la lavastoviglie e falli partire solo quando sono effettivamente pieni, evita quindi i mezzi carichi, cosi facendo oltre all’acqua risparmierai anche sull’energia elettrica perché farai partire la metà dei cicli.
Anche il riscaldamento consuma acqua, tienilo spento di notte, o comunque ad una temperatura non eccessivamente elevata, oltre che a risparmiare sulle tue energie ti aiuterà anche a vivere meglio, alzare o abbassare troppo la temperatura intorno a noi mette il corpo in una situazione di stress e procura malanni fisici.

Questi sono solo dei piccoli consigli che, se messi in pratica ogni giorno, ti aiuteranno a risparmiare sulle bollette d’acqua e a salvaguardare l’ambiente per un futuro migliore.
Scopri anche come risparmiare sui consumi di gas effettuando la manutenzione della caldaia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *