Input your search keywords and press Enter.

Stufa a pellet: scopri tutti i vantaggi

Installa una stufa a pellet per proteggerti dal freddo e scopri tutti i vantaggi

Per riscaldare la tua casa e ridurre i consumi energetici puoi prendere in considerazione l’installazione di una stufa a pellet, una scelta che ti consente anche di avere un discreto riguardo ambientale riducendo l’inquinamento.

Scopri cos’è e come funziona

La stufa a pellet è un impianto di riscaldamento che funziona mediante combustibile ecologico derivato da un insieme pressato di trucioli e segatura del legno, chiamato appunto pellet, senza aggiunta di additivi o materiale esterno.
Questa combustione riduce notevolmente l’emissione di CO2 , ma a differenza della normale legna occupa meno spazio ed è facile da posizionare in casa, inoltre ha un basso rendimento di umidità.

Le stufe a pellet dispongono di una lunga lista di vantaggi, primo di tutto i costi, anche se può sembrare una spesa importante è un investimento che viene ripagato in poco tempo, installando un impianto a pellet potrai inoltre beneficiare della detrazione fiscale fino al 60% del costo sostenuto.
La stufa a pellet ti offre il calore quando ne hai bisogno, puoi accenderla e spegnerla in ogni momento ed aggiungendo un termostato potrai regolare sia la potenza che la temperatura voluta, ed anche azionare un timer cosi da trovare casa bella calda al tuo rientro dal lavoro.
Per installare la stufa a pellet hai bisogno, oltre che ad una presa di corrente, anche di una canna fumaria, o comunque un tubo che trasporti all’esterno dell’appartamento i fumi prodotti dalla combustione.

Come ogni impianto anche la stufa a pellet ha i suoi svantaggi, anche se in questo caso sono davvero pochi, uno da tenere in considerazione è che la stufa funziona con energia elettrica, quindi in caso di blackout resterai non solo al buio, ma anche al freddo.
Per installare la stufa a pellet e trovare il modello che si adatta perfettamente al tuo appartamento è necessario affidarsi a persone esperte, per ottenere la migliore prestazione e avere la certezza che sia la stufa che i collegamenti siano a norma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *