Input your search keywords and press Enter.

Combatti il caldo con il sistema radiante a pavimento

Scopri tutti i vantaggi di un sistema di raffreddamento a pavimento e come installarlo

Quando si parla di sistema radiante a pavimento si è soliti pensare al riscaldamento, ma non è così, un completo sistema radiante è in grado di riscaldare il tuo appartamento ma anche di rinfrescarlo durante i mesi estivi, rinunciando cosi al classico condizionatore.

Scopri tutti i vantaggi di un sistema radiante

Il sistema radiante è un insieme di tubature che vengono installati sotto il pavimento ed al di sopra di un pannello isolante. Per quanto possa sembrare un impianto moderno in realtà ha origini molto lontane, già gli antichi romani utilizzavano questo sistema facendo passare sotto le proprie abitazioni flussi di acqua calda o fredda per poter riscaldare o raffreddare gli ambienti.
Durante i mesi estivi le tubature vengono attraversate da un flusso d’acqua di temperatura costate tra i 16° ed i 18°, il caldo che passa sempre da un corpo caldo ad un corpo freddo viene assorbito dalle tubature, di conseguenza l’ambiente si raffredda.
Il sistema radiante rinfresca casa senza flussi d’aria, questo incide notevolmente sulla salute in quanto il getto d’aria emesso ad esempio dai condizionatori può provocare mal di testa o collo. Inoltre il movimento d’aria solleva anche le polveri causando così notevoli fastidi, soprattutto per soggetti allergici.

Come ogni impianto anche questo ha i suoi vantaggi ed i suoi svantaggi, tra questi ultimi uno dei più complicati è la riparazione in caso di danni alle tubature, in quel caso sarà necessario effettuare dei grandi lavori nell’appartamento. Un altro problema può esserci nelle case ricche di umidità, con il calore si tende a creare la condensa, ma questo è facilmente aggirabile aggiungendo un sistema di deumidificazione.
Anche se i costi sembrano davvero eccessivi, essendo un sistema che funziona sia in inverno che in estate, il suo costo iniziale si abbatterà entro poco tempo con il costante risparmio energetico.

Scopri anche come rinfrescare la tua casa con la costruzione di una veranda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *